Che cosa si prova ad essere un delfino?

Avete mai risposto alla domanda “Che animale ti piacerebbe essere?” Chissà quanti di voi hanno risposto “un delfino”… Credo che quest’animale incarni, più di chiunque altro, il senso della libertà.
Chissà che cosa si prova ad essere un delfino? Nuotare a più non posso nel blu più profondo, saltare e fare mille acrobazie fuori dell’acqua. Ora potrete assaporare, all’asciutto, la vera vita di un delfino: collegandovi al sito www.cascadiaresearch.org potrete vedere un filmato ripreso dal dorso di una pseudorca e da quello di un globicefalo.
Grazie ad una videocamera attaccata alla pelle dell’animale tramite una ventosa, il Dott. Baird ed il suo team hanno potuto analizzare il comportamento subacqueo dei cetacei nelle acque delle isole Hawaii. Studiare questi animali nel loro ambiente presenta numerose difficoltà, tra cui riuscire a percepire gli esatti movimenti del delfino in questione. Così come accade con gli squali, anche per i cetacei viene usato uno strumento, chiamato tag, per ricevere informazioni sulla profondità e durata delle immersioni. Il Dott. Baird ha fatto, in questa ricerca, il passo successivo: unire al tag la telecamera.
Il risultato sono questi due filmati, non da oscar per la qualità, ma da premio per l’innovazione. In una delle due riprese, come in un vero film, assisterete anche all’incontro con uno squalo oceanico pinna bianca, mentre nell’altro vedrete il “protagonista” circondato dai suoi simili… e vi sentirete un pò, anche voi, finalmente dei delfini!

LINK :
www.cascadiaresearch.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.