Segui il ranocchio!

frog

Rainforest Alliance è un’organizzazione non governativa che si è posta l’obiettivo di conservare la biodiversità e assicurare la sostenibilità delle foreste incoraggiando, però, idee innovative, un uso rispettoso del suolo e, infine, educando i consumatori ad acquistare in modo responsabile.

L’organizzazione, i suoi sostenitori e tutti quelli che contribuiscono alla sua popolarità sono convinti che la maniera migliore per garantire la sopravvivenza delle foreste equatoriali sia creare un rapporto proficuo tra gli ambienti naturali, le comunità che le abitano e le imprese locali.

Per questo motivo la Rainforest Alliance si prefigge in primo luogo l’obiettivo di aiutare gli agricoltori, gli enti di gestione delle foreste e le imprese turistiche a raggiungere alti standard ambientali e sociali e, solo dopo, connettere i soggetti meritevoli al mercato globale.

Proprio per far conoscere ai consumatori più attenti i prodotti da loro certificati è stata lanciata la campagna Follow the frog; i marchi che rispettano gli standard ecosostenibili sono già disponibili sugli scaffali dei nostri supermercati e riconoscibili grazie a un marchio a forma di piccola rana verde.  Quando vai a fare la spesa che si tratti di caffè, cioccolato, frutta o mobili, cerca il ranocchio; avrai non solo la certezza che quel prodotto è stato creato in un’azienda che rispetta l’ambiente e i suoi lavoratori ma anche la sensazione che il tuo gesto contribuisca direttamente a salvare un pezzettino di foresta.

Per essere ancora più incisivi è online da un paio di settimane questo bel cartone animato che ci mostra quanto i cattivi acquisti incidano direttamente sullo stato di salute del pianeta. I sostenitori di Rainforest Alliance sono convinti che, solo modificando le nostre piccole scelte giornaliere, saremo in grado di salvare le grandi foreste e tutti nel loro piccolo possono contribuire. Condividendo a pieno il loro pensiero vi suggerisco di far vedere questo documentario ai vostri amici e ai vostri familiari. Il primo link inserito alla fine riporta a una lista di prodotti certificati con la piccola rana verde; conoscete qualcuno di questi marchi?

Link:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.