Biodiversità a teatro

Domenica 16 ottobre 2011 alle ore 17.00 nella Sala Conferenze del Museo Civico di Zoologia, Via Ulisse Aldrovandi 18 sarà rappresentato lo spettacolo “Biodiversity“, prodotto dalla Compagnia teatrale “Le Nuvole – Teatro Stabile di Innovazione Ragazzi ”, con il contributo del sistema RE.SI.NA. (Rete dei Musei Naturalistici della Regione Lazio), del Museo Tridentino di Scienze Naturali e del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino.

La rappresentazione è un’anticipazione di “BiodiversaMente”, festival dell’ecoscienza che si svolgerà il 22 e 23 ottobre 2011 in tutta Italia. La manifestazione, alla quale ha aderito anche il nostro Museo, è organizzata dal WWF Italia e dall’Associazione Nazionale Musei Scientifici, per stimolare l’attenzione di cittadini e media sulla varietà degli organismi viventi che popolano il nostro pianeta e sulla necessità di fare ricerca per conoscere e tutelare le diverse forme di vita e i loro habitat.

TRAMA
Un uomo si è liberamente chiuso in una gabbia dorata dove sembra non avere più bisogno della natura. Tutto, nella sua biosfera da centro commerciale, diventa sempre più artificiale, persino i tramonti! Cos’è? Una prova generale per andare a vivere su una base spaziale? O paura delle altre forme di vita? Forse entrambe le cose. Riuscirà ad aprirsi al mondo, a uscire dalla gabbia e a riconnettersi con le forze della natura in un unico rapporto di ritrovato equilibrio? Cosa l’aiuterà a comprendere l’importanza della biodiversità?Forse il fatto che, essendo ognuno diverso dall’altro, ci fa essere in fondo tutti uguali? Tra pappagalli, robot, prati finti e cibo in scatola si fa largo una dirompente nostalgia e il cuore comincia battere più forte.

Lo spettacolo è adatto ad un pubblico dagli 11 anni in su.

Ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria al numero 06-6710 9270
genere: teatro d’attore
messainscena e regia : Fabio Cocifoglia
interpretazione: Enzo Musicò
consulenza scientifica: Samuela Caliari (MTSN Museo Tridentino di Scienze Naturali – Trento), Elena Giacobino (MRSN Museo Regionale di Scienze Naturali – Regione Piemonte), Carla Marangoni (Museo Civico di Zoologia – Roma), Lorenza Merzagora (RE.SI.NA. Sistema Museale Tematico Naturalistico – Regione Lazio), Nicoletta di Franco e Nadia Santafede (Le Nuvole – Napoli)
luci: Gaetano di Maso e Enrico de Capoa
realizzazione scena: Massimo Mazzei

INFO: www.museodizoologia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *