APP che aiutano ad avere comportamenti green

Sinceramente ancora non mi reputo convinta. Mi è stato regalato un iphone 4 a natale e continuo ad essere un po’ scettica su alcune sue caratteristiche. Comunque, più passa il tempo, più mi rendo conto che almeno per quella che è la mia anima romantica, stile “il mondo può migliorare”, ci sono delle potenzialità che sono indubbiamente forti e da mettere in evidenza.

Premesso che non voglio fare pubblicità e che non le ho provate personalmente tutte, sembra che le cosiddette application verdi dell’iphone/ipad/ipod touch abbiano oramai invaso il mondo e che siano entrate nel linguaggio universale, soprattutto giovanile.

 

Vediamone alcune (tutte sarebbe davvero impossibile!).

Si possono  localizzare i distributori di metano e Gpl e le stazioni per la ricarica delle batterie delle auto elettriche grazie alla app gratuita Eco Geo. Sviluppata in collaborazione con la Regione Piemonte, l’app consentirà, per ora solo ai piemontesi, di rintracciare le isole ecologiche  per lo smaltimento dei rifiuti e le “casette” per il rifornimento dell’acqua.

Prodotti a chilometri zero a portata di cellulare. Per fornire un servizio sempre più efficiente a consumatori e produttori, Coldiretti Giovani Impresa dell’Emilia Romagna ha messo a punto la prima applicazione per iphone che informa su dove trovare l’azienda che fa vendita diretta o l’agriturismo che offre ristoro e ospitalità.

Greendrops è invece una app gratuita che ha lo scopo di tenere a bada la quantità di emissioni da noi prodotte. Basterà inserire le proprie informazioni per quanto riguarda l’utilizzo di apparecchiature elettriche e il consumo quotidiano di gas e l’applicazione ci avvertirà del nostro comportamento, giusto o sbagliato, attraverso delle colorazioni. Verde segnalerà un comportamento ecologico mentre rosso un comportamento inquinante da modificare il prima possibile.

Per gli amanti dell’alimentazione sana e di uno stile di vita salutare c’è Locavore che al costo di 2,39€ ci consiglia quali sono i cibi ideali da mangiare in base alla stagione, evitando così l’inquinamento da trasporto. Inoltre, sfruttando il Gps interno di molti smartphone in base alla nostra posizione geografica, ci suggerirà ottime specialità culinarie della zona in cui ci si trova, per mangiare sano, in modo ecologico e scoprire luoghi e sapori inauditi del nostro paese

Shopgreen, al costo di 0,79€, ci dispensa consigli su un utilizzo eco-compatibile di elettrodomestici, ci indica la posizione delle isole ecologiche delle nostre città e ci orienta verso uno stile di vita eco-compatibile.

Differenziata, invece, è dedicata i giovani o ai ragazzi alle prese con il primo smartphone. Grazie ad un personaggio animato si imparano, giocando, i principi per una corretta raccolta differenziata. Si imparano i colori dei contenitori dei diversi materiali e, quindi, si aiuta a differenziare con maggiore facilità.

Goodguide potrebbe diventare l’applicazione preferita per gli amanti dell’alimentazione bio e carbon free. Disponibile gratuitamente, grazie ad uno scanner per codici a barre, è in grado di riconoscere se il prodotto è più o meno green permettendoci di creare anche una lista con i nostri prodotti preferiti.

Anche il dipartimento foreste della Fao ha ultimamente lanciato la prima applicazione multimediale dell’organizzazione (gratuita), progettata per far conoscere il suo lavoro alla crescente generazione di utenti iphone e ipad. L’applicazione fornisce agli utenti video, pubblicazioni selezionate, mappe interattive che mostrano statistiche forestali del mondo, e diversi quiz. Inoltre, l’applicazione include il pulsante “donare” che indirizza gli utenti del sito al programma raccolta fondi.

L’importante, comunque, è non dimenticare che non basta scaricare le applicazioni per essere green, bisogna ….applicarsi!

 

Link per approfondire:

http://www.ecogeoapp.com/

http://itunes.apple.com/us/app/greendrops/id371283245?mt=8

http://itunes.apple.com/it/app/locavore/id306140158?mt=8

http://itunes.apple.com/it/app/shopgreen/id303014966?mt=8
http://itunes.apple.com/it/app/differenziata/id365024892?mt=8

http://itunes.apple.com/it/app/goodguide/id294447660?mt=8

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *